A Zavattarello tornano le “Giornate Medievali”

E a Varzi il "Mercatino sotto le stelle"

Anche quest'anno si avvicina il periodo per eccellenza delle vacanze e l'Oltrepo Pavese propone, come ogni anno, una variegata proposta per trascorrere  qualche giorno fuori porta.


Tra le tante proposte, ecco a Zavattarello la “Camminata sulla Via di San Colombano” in programma domenica 13 agosto. Si tratta di una camminata escursionistica attraverso i sentieri dell’alto Oltrepó di circa 12 km. Il ritrovo è alle ore 8.30 in piazza a Zavattarello, due le tappe ristoro (Casa Mercanti, Valle di Zavattarello). Rientro previsto per le ore 13.30 con pranzo a buffet.Costo: €15,00. Per Informazioni e iscrizioni: aps.lecampanelle@gmail.com - 3388552529.

Domenica 13 agosto Varzi propone invece il “Mercatino sotto le Stelle”: a partire dalle ore 18 intrattenimento per le vie del borgo con momenti musicali, spettacoli, mostre, banchi di prodotti artigianali e alimentari.

Torniamo a Zavattarello dove, nelle giornate di martedì 15 e mercoledì 16 agosto, tornano le “Giornate Medievali” di Zavattarello, alla corte di Pietro Dal Verme. “Due giorni di festa per rivivere le magiche atmosfere del Medioevo, immergendosi nella vita di una roccaforte nel XV secolo".

Questo il programma:

- MERCATO MEDIEVALE
Per tutta la durata della manifestazione, Piazza Dal Verme si trasformerà in un mercato medievale, in cui potrete acquistare souvenirs, assistere a dimostrazioni artigianali, sperimentare antichi giochi.

- TORNEI E DUELLI
Ad omaggiare Pietro dal Verme e la sua futura sposa, abili cavalieri si sfideranno in un torneo di spada che vedrà la partecipazione di campioni che hanno combattuto al Battle of the Nations. Arcieri scelti si daranno battaglia fino all’ultima freccia per mostrare al loro signore chi è il migliore.
E se vi è viene voglia di cimentarvi, ci sarà spazio per sperimentare sia il duello con la spada sia il tiro con l’arco.

- L’ASSEDIO AL CASTELLO
I nemici vorranno approfittare del momento di festa per tentare di assediare il castello: Pietro e i suoi dovranno mostrare tutto il loro valore per respingere l’assalto.

- VISITE GUIDATE IMMERSI NEL XV SECOLO
Le visite guidate all’interno delle sale del Castello saranno circondate di un’atmosfera antica, con ricostruzioni della vita della rocca nel tardo XV secolo: incontrerete danzatrici, musici, cavalieri, giullari. E fate particolare attenzione quando entrerete nella sala delle torture…
(Visite guidate ogni mezzora dalle alle ore 13.30 alle ore 19)

- MOSTRA DI ABITI MEDIEVALI
Dopo il grande successo del 2016, torna l’esposizione di abiti medievali a cura di Vestioevo: nella “Mostra di sopravvesti quattrocentesche” sarà protagonista la moda pavese del Quattrocento. (Mostra visitabile da sabato 22 luglio a domenica 20 agosto durante le visite guidate al Castello)

- IL BANCHETTO MEDIEVALE
A coronare l’evento, un banchetto medievale ai piedi del castello (la sera del 15 Agosto) con menù ispirato all’epoca. Musici, dame e cavalieri renderanno omaggio a Pietro e Chiara e ai loro ospiti allietandoli la serata con antiche melodie e spettacoli.
(Prenotazione obbligatoria: 348.1659038 / 3343962019

- SPETTACOLO DI GIOCOLERIA INFUOCATA
Alle ore 23.30 del 15 agosto in Piazza Dal Verme potrete assistere allo spettacolo del fuoco “Sulle rotte del giullare” a cura di Iannà Tampé.

- SERVIZIO NAVETTA
Durante le due giornate, servizio navetta gratuito da Piazza Dal Verme al Castello e ritorno. Ma la salita al castello non è impegnativa: vi consigliamo di percorrere poche centinaia di metri in dolce salita per visitare il borgo medievale e godervi la frescura del bosco (circa 10-12 minuti di cammino).

- SPETTACOLI GRATUITI
Gli spettacoli e le animazioni in Piazza dal Verme e all’esterno del Castello sono gratuiti.

Maggiori informazioni: www.zavattarello.org - castello@zavattarello.org

Prenotazioni per banchetto medievale e grigliata: 348.1659038 oppure 334.3962019.

 

@L'INFORMATORE - annalisa@ievve.com



Altre notizie di Tempo libero
Versione Digitale
ULTIMA USCITA
10.8.2017

ABBONATI